Link

BOLOGNA

Photo


Descrizione

BOLOGNA - VIA LARGA

Il complesso immobiliare è ubicato nella zona est della città di Bologna, nel quartiere San Vitale, in Via Larga, da cui prende il nome il centro commerciale.
Il contesto urbano in cui si colloca la proprietà è caratterizzato prevalentemente da complessi edilizio-residenziali e da attività artigianali e industriali. La zona è oggetto di diverse iniziative di riqualificazione urbanistica, che prevedono, nel medio-lungo periodo, la realizzazione di un'uscita dedicata dalla tangenziale, la costruzione di una rete ferroviaria sub-urbana e la realizzazione di un edificio a destinazione terziario-direzionale. La zona è ben servita dai mezzi pubblici (autobus) e la viabilità di collegamento al centro cittadino è ottima.

La proprietà, realizzata nel 1995, è composta da un corpo di fabbrica a due piani, ai quali si aggiungono due piani interrati destinati parte ad autorimessa (circa 900 posti auto) e parte a magazzini e impianti tecnici. Un ampio piazzale antistante l'edificio è adibito a parcheggio (circa 700 posti auto). L'immobile è attualmente in fase di ampliamento per aggiungere, sul lato Sud, nuovi spazi alla galleria commerciale, che attualmente è composta da 51 unità immobiliari di varia metratura adibite a negozi oltre ad un'agenzia bancaria. Le caratteristiche architettoniche sono di particolare pregio e, all'interno, i singoli negozi presentano ottime finiture personalizzate. La parte adibita ad ipermercato è costituita da un ampio spazio utilizzato come superficie di vendita e da locali adibiti a supporto logistico, cucine, depositi e celle frigo. Per quanto riguarda le caratteristiche costruttive generali: la struttura portante è realizzata in cemento armato precompresso; mentre i tamponamenti sono a pannelli rivestiti in mattoni faccia a vista. La copertura presenta due tipologie differenti: per la galleria e la parte ampliata del supermercato in travatura reticolare in ferro con sovrastante lamiera grecata preverniciata e ampi lucernari, per l'ipermercato con tetto piano.